CLOUD CITIES dell'artista argentino Tomás Saraceno, è una colossale installazione che ho visto nella Hall dell'Hamburger Bahnof, una ex stazione ferroviaria trasformata in museo di arte contemporanea, che si trova nel Mitte a Berlino. E' una tappa
d'obbligo per tutti gli amanti dell'arte come me e le mie amiche. Era l'ultimo giorno del nostro viaggio a Berlino ma anche l'ultimo giorno per poter vedere le 20 biosfere di Tomas Saraceno riunite tutte in unico lavoro. Un'occasione irrinuciabile. Per interagire con le bolle, ovviamente, abbiamo rischiato di perdere il nostro aereo, ma questa è un'altra storia.
CLOUD CITIES is a colossal installation by the argentinian artist Tomás Saraceno that I've seen in the hall of Hamburger Bahnof, an ex-train station now transformed in a Contemporary Museum of Art in Berlin, Mitte district. Is a must stage for for all the art lover like me and my friends. It was our last day of our trip in Berlin but also the last day to be able to see the 20 biosphere works all together at one time. A unique opportunity. To interact with the bubbles we have risked to miss our plane, but this is another story.
Le sfere di Saraceno rappresentano un' "utopia realizzabile", un mondo futuribile dove lo l'ambiente umano non è solo confinato allo spazio terreno ma è vissuto in tutte le sue dimensioni, dove le bolle sospese per aria ospitano individui e piante. Il fine ultimo è quello sondare le possibilità di un futuro sostenibile. La cosa divertente è che lo spettatore è invitato a intereagire con queste sfere per diventare parte dell'installazione. Come poter rifiutare l'invito?
No comments:
Post a Comment