The issue of this series emerged out of the childhood and youth of Fernando Botero, with the first visual education he received in Colombia, due to plentiful omnipresent religious images both in public and in private spaces.
The Fernando Botero's work generates multiple reading interpretations: related to what is represented, the work issue and his constant references to art history, between the most visible.
His work is permanent amplified interpretation, and never just imitative, of some of the protagonists of Western art: Paolo Uccello, Peter Paul Rubens, Diego Velasquez, Paul Cezanne and Pablo Picasso, among many others. Beyond the issue, however, Botero has built a sensual world populated by beings filled of a bulged and happy pleasure; he does through that quiet and sumptuous plenty of the forms, which found their maturity by the end of the 1970's. Here is a crossroads where the memories of his city and region are tightly crossed, among other things, by religious practices deeply rooted in the culture and its iconography.
Other previous works refer to that religious tradition; but peaceful semblance, ideas and forms, that seemed so stable, are enriched with a twist that represent how the pain and tragedy are reflected, using figurative language without abandoning his particular deforming look.
Botero's place in history is due to the construction of the most convincing visualities in the history of modern art. This twist could be considered a new display where the dramatic makes its apparance, where persistence but also internal changes that enrich and broad his work are identified. The ironic tone is replaced by a compassionate one to reflect with poetry and drama, about the intensity and cruelty of the Passion of Crist.
At Palazzo delle Esposizioni - from February 13 to May1
Via Crucis. La Passione di Cristo è il ciclo di opere prodotto da Ferdinando Botero tra il 2010 e il 2011. La serie, composta da 27 dipinti e 34 opere su carta.
Il tema della via Crucis affascina da sempre Botero, sin dalla prima educazione artistica ricevuta in gioventù, grazie all'abbondanza di immagini religiose presenti in Colombia.
L'opere di Fernando Botero offre molteplici livelli di lettura: la rappresentazione della realtà, il tema dell'opera e il suo costante riferimento alla storia dell'arte, solo per citare i più evidenti.
Il suo lavoro è un'interpretazione sempre amplifiacativa, e mai semplicemente imitativa, di alcuni dei protagonisti dell'arte occidentale: Paolo Uccello, Peter Paul Rubens, Diego Velasquez, Paul Cezanne e Pablo Picasso, tra gli altri. Al di là del tema affrontato, tuttavia, Botero costruisce mondi sensuali, popolati da esseri colmi di un piacere immenso e felice e lo fa attraverso quell'abbondanza tranquilla e sontuosa di forme che trovano la sua maturità verso la fine del 1970. Le sue opere riflettono un crocevia di percorsi in cui i ricordi della sua città e regione natale si mescolano con la memoria di rituali religiosi profondamente radicati nella cultura e nell' iconografia colombiane.
L'allusione a questa tradizione religiosa compare già in opere precedenti. Nel ciclo dedicato alla via Crucis tuttavia, le dolci sembianze, le idee e le forme che parevano così stabili vengono arricchite, mostrandoci come l'artista plasma il dolore e la tragedia impiegando il linguaggio figurativo che lo caratterizza, senza abbandonare il suo particolare sguardo deformante.
La visione di Botero è considerata una delle più persuasive nella storia dell'arte moderna e questa serie, in cui il dramma compare per la prima volta, ne è l'ennesima dimostrazione. In essa coesistono persistenze e trasformazioni interne che arricchiscono e amplificano il lavoro dell'artista. Il tono ironico viene sostituito da uno sguardo compassionevole attraverso il quale riflettere intorno alla poesia, al dramma, all'intensità e alla crudeltà della Passione di Cristo.
Al Palazzo delle Esposizioni-Dal 13 febbraio al 1° maggio
Jesuùs y la multitud |
El beso de Judes |
Jesus encuentra a su Madre |
Jesus clavado en la cruz |
El desnudo de Cristo |
Jesus cae por primera vez |
Jesus consuela a las mujeres |
Cristo ha muerto |
Las uñas
|
Crucifixion |
Entierro de Cristo |
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