Dal 18 al 29 ottobre sono in mostra presso il centro per l'arte contemporanea La Nuova Pesa a Roma , in collaborazione con la Ierimonti Gallery in New York, il nuovo progetto di Marina Sagona:Eden, attraverso cui l'artista pone l'accento sull'inversione di valori che caratterizza il mondo contemporaneo:valori come l'amore, l'amicizia, la compassione vengono svuotati della loro funzione positiva, emarginati per dare spazio a un nuovo sentire. Il mondo è catapultato in un nuovo "stato di Natura", in cui vige la legge del più forte, e si instaura un regime di assoluta libertà che si trasforma in anarchia e stato di guerra.
Le opere di Marina Sagona proseguono una riflessione avviata nel precedente progetto, che aveva per tema le donne della Divina Commedia, e pongono una serie di domande: come giudicherebbe la società odierna le donne condannate da Dante? Cosa significa essere dannati o salvati, nel mondo di oggi? Cos’è ai nostri giorni l’Eden dei vivi?
Marina Sagona ci fa calare in questo mondo attraverso le sue tele, dove avviene un’inversione di ruoli: chi risiedeva in Paradiso viene gettato all’Inferno, e viceversa chi era confinato all’Inferno riesce a comprarsi la propria indulgenza e a scalarne i gironi fino ad arrivare prossimo a Dio. Tuttavia è nella rappresentazione del paradiso terrestre che si realizza il passo successivo: qui non assistiamo più ad un’inversione, non ci sono più due luoghi dove poter confinare e separare i meritevoli dai peccatori, ma tutto vive nello stesso luogo, tutto si confonde. La linea di demarcazione tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato svanisce in questo paradiso terrestre che a tutto assomiglia fuorché all’ “Eden”.
No comments:
Post a Comment