The two artists work on quite distant yet similar fields.
In his work, Flavio Favelli constantly rebuilds his past. The bourgeois furniture of his grandmother's house in Bologna, the Fabbri black cherries cans, the soft porno movies posters of a still innocent and optimistic Italy. The neon lights of the courtrooms of his parents’ divorce and the souvenirs from his Roman trips. An hulking past revisited in each work as in a psychoanalysis session.
Similarly, Gianni Politi traces back on his childhood’s memories through painting; in his small canvases, the face of his father emerges in between the brush strokes and his creative process picks from the past, from the scraps of his previous works, becoming part of his new productions which are cognitive landscapes realized with fragments of the recent past. The big monochrome canvases realized in Prague are quite three-dimensional rather than pictorial, and they represent a completely new creative moment within the practice of this young artist who finds expression through a very contemporary language although using a traditional medium. In these new works that Favelli and Politi realized while in Istanbul and Prague, the genius loci of both cities inspired their production, History with its own magnificence and failures for Favelli, and the art history, the Barocco's overwhelming circular movement for Politi.
AlbumArte inaugura martedì 11 ottobre dalle ore 18.00alle ore 22.00 la mostra Residenze #1 curata da Paola Ugolini e che vede come protagonisti Flavio Favelli e Gianni Politi. L’esposizione è il primo appuntamento del progetto Residenze, che arricchisce il programma di mostre temporanee, conferenze, concerti, presentazioni di AlbumArte e che intende riflettere sul tema delle residenze d’artista, portando negli spazi espositivi delle ex-scuderie di villa Poniatowsky opere prodotte esclusivamente durante residenze d’artista ed esposte per la prima volta in Italia.
La doppia personale degli artisti Flavio Favelli e Gianni Politi, con opere realizzate nelle residenze organizzate da AlbumArte a Istanbul e a Praga, metterĂ in luce quanto la pratica della residenza possa fortemente influenzare il modo di lavorare di un artista – nel caso specifico di uno molto giovane e di uno consolidato – arrivando al concepimento di opere molto distanti dal loro abituale modus operandi.
I due artisti lavorano su due campi diversi ma affini.
Flavio Favelli nel suo lavoro ricostruisce incessantemente il suo passato. I mobili borghesi della casa di sua nonna a Bologna, i barattoli delle amarene Fabbri, le locandine dei film soft porno di un'Italia ancora tutto sommato innocente e ottimista. I neon ministeriali delle aule giudiziarie in cui si è consumata la separazione dei suoi genitori e i souvenir dei suoi viaggi a Roma. Un passato ingombrante e rivisitato ogni volta in ogni lavoro come in una seduta psicoanalitica.
Gianni Politi ripercorre ugualmente le sue memorie infantili attraverso la pittura, il volto di suo padre affiora fra le pennellate delle sue piccole tele e il suo processo creativo utilizza il passato, per diventare parte dei suoi nuovi lavori che altro non sono che paesaggi mentali realizzati con gli scarti del suo passato recente. Le grandi tele monocrome realizzate a Praga sono piĂ¹ tridimensionali che pittoriche e rappresentano un momento creativo completamente nuovo nella pratica di questo giovane pittore che si esprime con un linguaggio decisamente contemporaneo nonostante utilizzi un mezzo antico. In questi nuovi lavori che Favelli e Politi hanno realizzato a Istanbul e a Praga è il genius loci delle due cittĂ che ha ispirato la loro produzione, la Storia con le sue meraviglie e i suoi fallimenti per Favelli e la storia dell'arte, il Barocco con il suo travolgente movimento circolare per Politi.
AlbumArte | Via Flaminia 122, Roma
From November 12 to 26, 2016
Flavio Favelli Evil eye / Nazar boncuÄŸu, 2014 Adhesive tape on bottle / nastro adesivo su bottiglia plastificata, cm 19x6x6 |
Flavio Favelli Purple 1000, 2014 Banconota con cornice, smalto / Framed banknote, enamel, cm 22x15. |
Flavio Favelli The Black Tulip / Siyah Lale, 2014 Enamel on salvaged metal/ Smalto su lamiera, cm 260x450x300. |
Flavio Favelli installation view (Purple, Mehmed, Violet 1000, 500) |
Gianni Politi installation view, Anteprima #4 , Gianni Politi “giovane pittore romano” Cortile Istituto Italiano di cultura di Praga. Photo James Ferrand, courtesy AlbumArte |
Gianni Politi (Storia naturale del selfie), 2014 Mixed technique on paper / Tecnica mista su carta, cm 25x35 U (Kumit), 2014 Paper on paper with the need of a kiss mounted on wood frame, cm. 25x35 |
Gianni Politi - Flavio Favelli |
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