We still have 5 days to go to Palazzo Strozzi in Florence and visit the largest
Ai Weiwei's retrospective. Ai Weiwei, who was born in Beijing in 1957, has been called the most influential artist of our time. After denouncing government corruption and lack of respect for human rights and freedom of speech in China, he was arrested, beaten, placed in isolation and forbidden to travel. His activity as a dissident has gone hand in hand with his artistic career and he has continued to produce work testifying his political beliefs while at the same time making plenty of room for creativity and experimentation. The exhibition reviews his output over the past thirty years, allowing you to explore his ambivalent rapport both with Western culture and with the culture of his own country-torn between a deep-rooted sense of belonging and an equally strong urge to rebel-and to discover the most recent results of his artistic research. Showing his work at Palazzo Strozzi has also given Ai Weiwei a unique opportunity to interact with the Renaissance, the founding moment of our own culture.
Abbiamo ancora 5 giorni di tempo per poter andare a Palazzo Strozzi a Firenze e assistere alla più grande retrospettiva su
Ai Weiwei, artista cinese, dissidente e simbolo della lotta per la libertà di espressione, nelle sue opere si fondono riferimenti alla storia cinese passata e presente. Una carriera culminata nel 2008 con l’inaugurazione del nuovo stadio olimpico di Pechino, da lui firmato insieme a Herzog & de Meuron. Nello stesso anno ha dato inizio a una serie di azioni e opere d’arte che denunciavano la censura del governo sul terremoto nello Sichuan, sino a pubblicare sul suo blog i nomi dei quasi seimila bambini morti sotto le macerie di scuole e ospedali. In conseguenza di ciò il blog, arrivato ad avere 17 milioni di visite e 100 mila contatti giornalieri, è stato oscurato nel 2009, mentre nel 2011 Ai Weiwei è stato arrestato e imprigionato per 81 giorni. Per i successivi quattro anni il suo passaporto è stato confiscato e sono state limitate le sue libertà personali, impedendogli di viaggiare e parlare con la stampa. Ciò non ha limitato la sua produzione artistica. L’artista ha continuato a esporre le proprie opere nei principali musei e spazi internazionali diventando una delle personalità più seguite al mondo sui social network, utilizzati come strumento di diffusione della sua arte e delle sue denunce politiche.
In questa mostra Palazzo Strozzi viene utilizzato come un luogo espositivo unitario, creando un’esperienza totalmente inedita per i propri visitatori e permettendo all’artista di confrontarsi con un contesto ricco di sollecitazioni storiche e spunti architettonici. Una nuova grande installazione coinvolge due facciate dell’edificio rinascimentale con ventidue grandi gommoni di salvataggio arancioni ancorati alle finestre di Palazzo Strozzi: un progetto che porta l’attenzione ai destini dei profughi che ogni giorno rischiano la vita per arrivare in Europa attraversando il Mediterraneo. Il centro del Cortile è invece dominato da Refraction (Rifrazione), una gigantesca ala metallica fatta di pannelli solari resa immobile dalle grandi dimensioni e dal peso di oltre cinque tonnellate, suggestiva metafora della costrizione e della negazione della libertà. All’interno degli spazi del Piano Nobile e della Strozzina la mostra propone un percorso attraverso opere storiche e nuove produzioni, permettendo una totale immersione nel mondo artistico e nella biografia personale di Ai Weiwei. Le opere esposte spaziano dal periodo newyorkese tra gli anni ottanta e novanta, in cui scopre l’arte dei suoi “maestri” Andy Warhol e Marcel Duchamp, alle grandi opere simboliche degli anni duemila fatte di assemblaggi di materiali e oggetti come biciclette e sgabelli, fino alle opere politiche e controverse che hanno segnato gli ultimi tempi della sua produzione, come i ritratti di dissidenti politici in LEGO o i recenti progetti sulle migrazioni nel Mediterraneo.
photo:Alessandra Pugliese
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Stacked is an assemblage of 950 bicycles, a means of locomotion that is part and parcel of the Chinese identity. Presented in several different versions since 2003-when it was shown under the title Forever (the name of the most popular brand of bicycle in China since the 1940s)-the installation echoes Duchamp's 1913 ready-made Bicycle Wheel.
L'installazione Stacked assembla 950 biciclette, mezzo di trasporto che è parte integrante dell'identità cinese. Declinata dal 2003, quando fu presentata col titolo Forever (nome della marca più popolare in Cina negli anni '40)-l'opera rinvia al ready-made con la Ruota di bicicletta di Duchamp del 1913. |
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Grapes gathers together 34 stools-one of the most common items of Chinese daily life-and defies gravity repeating the initial module, a feature of today's megalopolises. The Animal That Looks like a Llama but is Actually an Alpaca is an intricate wallpaper incorporating the Twitter logo, an Alpaca and CCTV cameras, chains and handcuffs, alluding to Ai Weiwei's detention in 2011. Map of China is a sculpture-puzzle comprising pieces of wood symbolizing the ethnic and cultural diversity of a country which, though united, is in effect the fusion of a mass of individuals.
Grapes unisce 34 sgabelli-oggetti tra i più tipici della vita popolare cinese e sfida la gravità ripetendo il modulo iniziale come avviene nelle megalopoli. The Animal That Looks like a Llama but is Actually an Alpaca è un'intricata carta da parati decorata dal logo di Twitter, da un'alpaca, oltre che da telecamere di sorveglianza, catene e manette per ricordare la detenzione di Ai Weiwei nel 2011. Map of China è una scultura-puzzle formata da legni che simboleggiano diversità etnica e culturale di un Paese, che pur restando unitario, rappresenta la fusione di un'enorme massa di individui. |
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The LEGO portraits carry on the recent series devoted to political dissident. For Palazzo Strozzi, Ai Weiwei has chosen 4 historical figures associated with Florence, who were deprived of their freedom. Dante is Italian literary history's exile par excellence; Filippo Strozzi was banned by the Medici for twenty years-like Ai Weiwei's father-and built the place hosting this exhibition on his return;Girolamo Savonarola was executed for opposing the Medici Family and the Borgia pope; and the scientist Galileo was jailed and tried to defending his ideas.
I ritratti in LEGO proseguono la serie dedicata ai dissidenti politici. Per Palazzo Strozzi Ai Weiwei ha scelto 4 personaggi del passato legati a Firenze che hanno subito una privazione della libertà. Si tratta di Dante, l'esiliato per eccellenza della letteratura italiana; di Filippo Strozzi, bandito per vent'anni-come il padre di Ai Weiwei-dai Medici e che al ritorno in patria costruì il Palazzo in cui ha sede la mostra; di Girolamo Savonarola giustiziato per l'opposizione al regime mediceo e alla Chiesa di papa Borgia; di Galileo, scienziato incarcerato e processato per aver aver difeso le proprie idee. |
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With Han Dynasty Vases with Auto Paint series, the artist covers ancient vases in layers of car paint, thus erasing their historical and cultural value but simultaneously turning them into contemporary works of art.
Con la serie Han Dynasty Vases with Auto Paint l'artista immerge antichi vasi in latte di vernice per carrozzeria annullandone il valore storico e culturale, e trasformandole al contempo in opere contemporanee. |
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Blossom (porcelan tiles/mattonelle in porcellana) |
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Iron Grass |
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Feiyu-the flying fish |
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The Circle of Animals/Zodiac heads |
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For this exhibition, Ai Weiwei has piled up 1,500 porcelain crabs, reminding us of the crustacean's age-old iconographic tradition in China.
Per questa mostra mostra Ai Weiwei ha accatastato 1500 granchi in porcellana, ricordando che in Cina questi crostacei hanno una lunga tradizione iconografica. |
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During January 2011 the studio of the artist was torn down without warning . Ai Weiwei managed to salvage parts of the building wich he then used to create Souvenir from Shangai.
Nel Gennaio 2011 lo studio dell'artista viene raso la suolo senza preavviso, Ai Weiwei riesce a salvare parti dell'edificio che utilizza per creare Souvenir from Shangai.
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In 1981 Ai Weiwei moved to the United States at the age of 24, with only $30 in his pocket, in New York he enrolled in the Parsons New School for Design in Greenwich Village. He was soon to drop out, however, driven by the impatience with institutional authority, and during the decade his spent in NY he visited countless museum and gallery exhibitions, and was greatly influenced by the works of Marcel Duchamp, Andy Warhol and Jasper Johns. The objects on display here hark back to Duchamp's readymades .
Nel 1981 a ventiquattro anni e con 30 dollari in tasca, Ai Weiwei si trasferisce negli Stati Uniti, a New York entra alla Parsons New school for Design, al Greenwich Village. L'abbandona presto, spinto dall'insofferenza per le istituzioni e comincia a frequentare musei e gallerie, influenzato da Marcel Ducham, Andy Warhol e Jasper Johns. Gli oggetti esposti rinviano ai ready-made di Duchamp. |
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Surveillance comprises a series of photographs published in issue #43 of the periodical FOAM-Freedom of Expression under Surveillance-the pictures depict the close monitoring conducted by the Chinese authorities.
Surveillance riunisce una serie di fotografie pubblicate sul numero 43 della rivista FOAM-Freedom of Expression under Surveillance-le immagini mostrano la stretta sorveglianza a cui Weiwei è stato sottoposto dalle autorità cinesi. |
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Leg Gun. In June 2014, Ai weiweiposted a photograph on Instagram showing himself in black socks and briefs, holding his leg as though it were a rifle with the caption: "Beijing Anti-Terrorism Series". His gesture went viral, with thousands of followers mimicking the pose.
Leg Gun. Nel Giugno del 2014 Ai Weiwei ha postato su Instagram una fotografia, in pantaloncini corti e calzini neri, in cui imbraccia la gamba come se si trattasse di una pistola. Ha accompagnato l'immagine con le parole "Beijing Anti-Terrorism Series". Il gesto è diventato virale ed è stato ripreso da migliaia di follower. |
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Selfie |
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