Friday, September 8, 2017

BATTICUORI.JEŽEK-DA DOMANI AL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI

Angelo, Deltaplano, Anguria, Marriage...sono tutti soggetti a forma di cuore rappresentati sulle tavole di Ježek che saranno in mostra a Roma al Palazzo delle Esposizioni.
Inaugura infatti domani alle 18.30 al Palazzo delle Esposizioni: “Batticuori” l’esposizione itinerante che vede protagonisti i cuori di Mojmir Ježek.
La mostra presenta una variazioni dello stesso unico soggetto, il cuore “segno inconfondibile, stupendo e anche terrorizzante dell’amore, di quando per caso all’improvviso, i sentimenti e le emozioni si fondono nel nostro corpo, diventano carne, là, in mezzo al petto..” (Natalia Aspesi). Saranno esposte 138 tavole originali dipinte ad acrilico su cartone da Ježek per la rubrica “Questioni di cuore” di Natalia Aspesi su il Venerdì di Repubblica.
 L’idea iniziale è ispirata dagli Esercizi di stile di Raymond Queneau, in cui lo scrittore racconta in 99 modi, stili e punti di vista, un unico banale fatto che avviene su un autobus di Parigi. Qui il cuore, simbolo dell’amore, viene “cucinato” in una delle infinite (ma forse sempre uguali) variazioni dei batticuori umani.
Mojmir Umberto Ježek nasce a Roma da padre cecoslovacco e da mamma romana. Ha studiato architettura ed è stato tra i fondatori dello studio di grafica 'Fantastici 4’. Ha fatto il vignettista, il grafico, il fumettista con 'Madame Inquieta' su Linus, il pittore, lo scultore su duro e morbido (rame battuto, polistirolo e gommapiuma), il video maker (Apollo & Daphne reloaded). Decenni fa ha iniziato la collaborazione con Natalia Aspesi nella rubrica 'Questioni di cuore' sul Venerdì di Repubblica. Il tratto sicuro dei cuori è riempito da un colore costante: il rosso in tutte le sue tonalità dal porpora al magenta.
BATTICUORI. JEŽEK si può visitare fino al 24 settembre, mentre il 22 settembre alle 17.30, l’artista incontrerà il pubblico per raccontarsi e lavorare insieme sui suoi inconfondibili disegni. Un laboratorio aperto a tutti che va dritto al cuore!
Deltaplano
Angelo

Marriage
Anguria
Al Campanello

Alla Finestra
Bacco

Cactus
Cine

No comments:

Post a Comment