In addition to his reflection on identity research and geographical transience, Jouseff is also interested in social rules. Here his drawings and canvases are created freely and instinctively, in which its poetry without rules, express the desire not to submit to any artistic subordination. The exhibition is displayed on the two floors of the gallery: the works that express the determination to tell the passage of a border and a territory will be exhibited. on the ground floor, whilst on the upper floor a site-specific installation will be created which centers on the forma mentis of the artist.
Inaugura oggi alle 18.30 alla Mucciaccia Contemporary, "Flags"- la prima mostra personale in Italia di Daniel Jouseff, artista nato in Svezia nel 1975 dove tutt’ora vive, da famiglia palestinese.
La mostra, curata da Louise Hamilton, presenta circa 25 opere tra tele, carte e tessuti di recente produzione, che svelano la riflessione dell'artista sul tema dell'origine e dell’appartenenza culturale. Per Jouseff infatti l’opera rappresenta un viaggio, un racconto personale, dove il tema della ricerca identitaria risulta essere il leitmotiv di tutte le sue opere. Tutto ciò si ricollega alla vita dell'artista: figlio di genitori originari della Palestina, e poi trasferitisi in Svezia, sente l'importanza del suo retaggio culturale, al punto tale da portarlo con sé ed intrecciarlo continuativamente nelle sue opere.
Assieme alla riflessione sulla ricerca identitaria e la transitorietà geografica, vi è anche quella sulle regole sociali: da qui nascono i disegni e le tele, eseguiti liberamente ed in maniera istintiva, la cui poetica senza regole esprime il desiderio di non sottomettersi a nessuna subordinazione artistica. L’esposizione a Roma si snoda sui due piani della galleria: al piano terra saranno esposte opere che esprimono la volontà di raccontare il passaggio di un confine e di un territorio, mentre al piano superiore sarà realizzata una installazione site specific, che scopre la forma mentis dell'artista.
DanielJouseff Searching for illegals, 2017 64x45cm, ink on paper / inchiostro su carta ©Fredrik Skogkvist |
Daniel Jouseff Black / white flag / wood, 2018 77x68cm, oil on wood / olio su tavola ©Fredrik Skogkvist |
DanielJouseff Border / pink / satellite, 2018 116x89cm, oil on canvas / olio su tela ©Fredrik Skogkvist |
DanielJouseff Camouflage / border / satellite, 2018 116x89cm, oil on canvas / olio su tela ©Fredrik Skogkvist |
DanielJouseff Self portrait, 2017 64x45cm, pencil on paper / matita su carta |
DanielJouseff The book of San Michele deconstructed, 2018 24x17x4 cm |
DanielJouseff Us president, 2018 100x81 cm, oil on canvas / olio su tela |
Mucciaccia Contemporary
piazza Borghese 1/A, Roma
No comments:
Post a Comment