La GAMeC - Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo rende così omaggio ad una tra le più importanti e sofisticate interpreti dell’avanguardia femminista internazionale.
Il progetto espositivo è a cura di Natascha Burger e Nicole Fritz, nato in stretta collaborazione con Estate Birgit Jürgenssen, Kunsthalle Tübingen (Germania) e Louisiana Museum of Modern Art di Humlebæk (Danimarca).
Birgit Jürgenssen ha attinto ai linguaggi del Surrealismo per trattare convenzioni sociali, sessualità, canoni di bellezza e rapporti tra i sessi con un linguaggio ironico e un umorismo sovversivo che ha spesso coinvolto l’immagine dell’artista stessa. Il corpo messo in scena non è mai ostentatamente esibito, quanto piuttosto celato e poi svelato attraverso l’uso di maschere, inserti, materiali naturali, quasi delle estensioni, o protesi, utili a scandagliare le profondità psicologiche ed emotive del femminile. Articolata in sei sezioni, Io sono. offrirà uno spaccato esaustivo sulla produzione dell’artista austriaca attraverso oltre 150 lavori realizzati in quarant’anni di ricerca, tra disegni, collage, sculture, fotografie, rayogrammi, gouache e cianotipie.
Il percorso espositivo occuperà tutte le sale della Galleria, dai disegni dell’infanzia, firmati “BICASSO”, ai lavori più maturi, di grande formato, passando attraverso i giochi linguistici e letterari, che raccontano la contaminazione tra narrazione e rappresentazione, fino a focalizzarsi, nella parte centrale, sui due grandi temi che contraddistinguono la ricerca dell’artista: il genere e la natura.
Fino al 19 maggio 2019
Io sono. is the first major retrospective that an Italian museum institution dedicates to Birgit Jürgenssen (Vienna, 1949–2003), one of the most important and sophisticated interpreters of the issues of her era. The GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo pays homage to this extraordinary and as of yet still under-valorised artist, hosting an exhibition project, curated by Natascha Burger and Nicole Fritz, staged in close collaboration with the Estate Birgit Jürgenssen, Kunsthalle Tübingen (Germany) and the Louisiana Museum of Modern Art in Humlebæk (Denmark).
Birgit Jürgenssen drew on the languages of surrealism in her approach to social conventions, sexuality, the canons of beauty and the relationships between the sexes with an ironic language and a subversive humour which often made use of the image of the artist herself. The body placed on show is never displayed ostentatiously, but rather concealed and then revealed through the use of masks, inserts and natural materials, almost like a number of extensions, prostheses deployed to sound the psychological and emotional depths of the female sphere. Split into six sections, Io sono. provides a complete rundown of the Austrian artist’s production though the display of more than 150 works produced over her 40 years of research, from drawings to collages, sculptures, photographs, rayograms, gouaches and cyanotypes.
The exhibition itinerary occupies all the rooms of the Gallery, from her childhood drawings signed “BICASSO Jürgenssen”, to her later, large format works, via those linguistic and literary games that reflect her narrative and representative contamination, to the point of focusing in the central part on the two major themes that most strongly characterise the artist’s research: gender and nature.
Until May 19, 2019
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