Elbaz, che è nato a Casablanca, in Marocco, ha iniziato la sua carriera lavorando in un piccolo negozio di sartoria nel Garment District di New York. Trasferitosi a Israele ha studiato al Shenkar College of Engineering and Design, a seguito di una iscrizione obbligatoria di tre anni nelle Forze di Difesa israeliane, prima di trasferirsi a New York nel 1984.
E ‘stato assistente di Geoffrey Beene fino al 1996, accreditandogli il merito di avergli fornito una formazione approfondita del design della moda, per poi prendere il timone di Guy Laroche a Parigi. Dopo poco più di un anno a Guy Laroche, diventa direttore creativo per la linea ready-to-wear di abbigliamento femminile di Yves Saint Laurent ‘s’ Rive Gauche ‘quando, dopo tre stagioni, è stato sostituito da Tom Ford a seguito dell’acquisizione dell’etichetta al Gucci Group. Prima di entrare in Lanvin nel 2001, Albez ha lavorato per una sola stagione al marchio, all’epoca ancora italaino, Krizia.
Ma Elbaz verrà ricordato soprattutto per il suo immenso lavoro per la maison Lanvin, di cui è stato direttore creativo dal 2001 al 2015 e che grazie alla sua abilità e ad suo estro creativo è riuscito a rilanciare.
Ricordo che quando Elbaz lasciò il brand che ha rianimato lasciò l'intero mondo della moda esterrefatto.
Indimenticabile la sua bellissima ultima collezione disegnata per la primavera/estate 2016 che vedeva protagonisti preziosi abiti ispirati al red carpet.
Dopo una pausa di cinque anni dalla sua estromissione da Lanvin ha lanciato pochi mesi fa la start up AZ Factory.
"La mia fabbrica dei sogni vuole essere il luogo dell'autenticità . Il nostro non è un incubatore ma una fucina di cose reali, con il sogno come punto di partenza e il prodotto come punto di arrivo ”, dichiarò per il lancio del brand. La moda passa, ma la sua grandezza rimarrà per sempre, indimenticabile Alber Elbaz.
Di seguito alcuni indimenticabili look di Elbaz per Lanvin: