Hagoromo è il titolo di una nota pièce del teatro Noh giapponese, che racconta la storia di un pescatore che un giorno trova l’hagoromo, il manto di piume della tennin, spirito celeste femminile di sovrannaturale bellezza parte della mitologia giapponese. Alla richiesta dello spirito di riavere indietro il manto senza il quale non avrebbe potuto tornare in cielo, il pescatore risponde che glielo avrebbe consegnato solo dopo averla vista danzare.
Hagoromo (1989) è anche il titolo di quella che Bartolini considera la sua prima opera matura: all’interno del suo vecchio studio, su un palco illuminato, un musicista improvvisa una musica per sassofono. Una danzatrice reagisce alla musica, muovendosi dentro un parallelepipedo su ruote, che ha le sembianze di una minuscola unità abitativa.
In questa performance sono già anticipati alcuni dei temi e dei caratteri che accompagnano ancora oggi la sua ricerca: la dimensione narrativa, che si sviluppa a partire da omaggi, riferimenti, prelievi di altre storie, opere e biografie; il rapporto con l'architettura e lo spazio; la relazione con il contesto teatrale e performativo, anche attraverso l’uso del suono e della musica; la delineazione all’interno dell’opera di rapporti tra opposti apparentemente inconciliabili.
Massimo Bartolini. Hagoromo, Installation view Ph. Ela Bialkowska OKNO Studio |
Massimo Bartolini, 25 aprile 1936, 2008 courtesy the artist and MAXXI Rome. Ph R. Galasso |
Massimo Bartolini, Conveyance, 2003 Photo courtesy Tuscia Electa, Firenze. Ph S. Dominge |
Massimo Bartolini, Caudu e Fridu, 2018 courtesy the artist and Fondazione Volume!, Ph. OKNO Studio |
Massimo Bartolini, Untitled (Onda), 2012 Installation view dOCUMENTA (13), Kassel |
Massimo Bartolini, In A Landscape, 2017 Courtesy the artist and Frith Street Gallery, Ph. Steve White |
Massimo Bartolini, Studio Matters +1, 2013 Installation view, The Fruitmarket Gallery, Edinburgh Courtesy the artist and Massimo de Carlo Gallery, Milan, London |
Massimo Bartolini, Rugiada (Dew), 2018 Courtesy the artist and Massimo de Carlo Gallery, Milan, London |
Massimo Bartolini, Hagoromo, 2005 Performance foto:Attilio Maranz |
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