Nicolas Ghesquière sceglie Isola Bella nel Lago Maggiore per far sfilare la collezione resort 2024 di Lous Vuitton.
“Sono stato molto attratto dalla storia intorno al lago, le sue creature fiabesche”, ha detto il designer prima della sfilata, sottolineando che voleva che i primi modelli trasmettessero “la sensazione che stanno uscendo dall'acqua, sono gli esploratori del lago, creature bellissime, quasi come le mitologiche sirene lacustri con ali di drago”.
Statue, obelischi e fontane si integrano con la vegetazione delle 10 terrazze panoramiche del palazzo Borromeo dove è stata allestita la sfilata.
Ghesquière ha parlato di romanticismo, ispirato anche dal lago. Pur ammettendo di aver preso una strada diversa rispetto alle sue precedenti location per le mostre - che includevano il futuristico MAC Niterói in Brasile di Oscar Niemeyer o il TWA Flight Center all'aeroporto JFK di New York di Eero Saarinen - ha affermato di ritenere che "l'architettura sia estremamente forte qui, e in più c'è la storia.
"Ho sempre voluto esibire in Italia, -dice Ghesquière- la cultura italiana è affascinante ed è un sogno esibire qui in un luogo così iconico, molto sofisticato e un po' segreto".
No comments:
Post a Comment