Tuesday, July 4, 2023

Leonardo Anker Vandal. In a Landscape

Cadogan Gallery presenta In a Landscape, la prima personale nella sede milanese della galleria dell'artista danese Leonardo Anker Vandal (Copenaghen, 1988) che vive e lavora da diverso tempo in Italia, a Brescia. 
 Per questa mostra Vandal, da sempre artista astratto, si ispira all'arte dei pittori della dinastia cinese Song (XII secolo), che realizzarono rotoli dipinti di grande formato raffiguranti prevalentemente vedute montane. Dalla suggestione di questi paesaggi è nata una serie di tele di grandi dimensioni dai colori autunnali che richiamano, trasfigurandoli, i paesaggi orientali. Un viaggio dell’artista in una terra di forme fragili, fatta di luoghi accennati che sfociano nell’astrazione. In alcuni casi sembra di poter vedere i profili delle montagne che emergono dalla nebbia, in altri il sole che si impone da dietro le nuvole, del tutto assente è invece l’elemento umano, come d’altronde nelle vedute orientali. 
 Vandal ritiene che il suo lavoro abbia una volontà propria. Per quanto l’atto generativo dell’artista sia condizione imprescindibile per la creazione di un’opera, afferma anche che tutto ciò che accade sulla tela è al di fuori del suo controllo. Supporta questa tesi la tecnica da lui scelta, che consiste nel versare pigmento misto ad acqua direttamente sulla superficie del dipinto: “l’acqua fa ciò che vuole”, afferma. E anche quando interviene direttamente col pennello, Vandal nasconde le proprie tracce, non lasciando visibile alcuna pennellata.

5 luglio - 9 settembre 2023*

 

Via Bramante 5 – 20154 Milano


No comments:

Post a Comment