Sabato 23 settembre 2023 alle ore 17.00, negli spazi del
Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo (Ra), apre al pubblico la mostra Strade e storie.
Paesaggi da Hokusai a Hiroshige, a cura di Davide Caroli.
Ukiyo-e, termine che significa letteralmente "immagini del mondo fluttuante", descrive il genere artistico, fiorito tra il XVII e XIX secolo, che aveva inizialmente una connotazione edonistica associata ai momenti piacevoli che gli abitanti delle città trascorrevano dedicandosi a piaceri transitori della vita, e in quest'ottica la raffigurazione del paesaggio era rilegata alla funzione di sfondo ai personaggi ritratti.
A partire però dagli anni ‘30 dell’Ottocento, con la pubblicazione delle Trentasei vedute del Fuji di Hokusai e delle Cinquantatre stazioni della Tōkaidō di Hiroshige, improvvisamente la raffigurazione del paesaggio assunse una nuova importanza, divenendo soggetto principale degli ukiyo-e.
Un aspetto di novità indagato e documentato dalla mostra allestita nelle sale del Museo Civico, che si apre con una sala dedicata a Katsushika Hokusai. Maestro indiscusso dell'arte giapponese, Hokusai ebbe enorme successo già in vita, soprattutto grazie ad alcune delle serie più famose, tra cui le già citate Trentasei vedute del Fuji, che sono qui documentate da una selezione delle immagini più note, tra le quali anche una versione di Una grande onda al largo di Kanagawa, forse l'opera ukiyo-e più conosciuta al mondo, talmente amata e riprodotta in un numero tale di copie da aver consumato i legni e aver costretto gli editori a realizzare nuove matrici lignee sul disegno originale di Hokusai, per poter tirare dei nuovi originali, come documentato in questo caso specifico.
Nelle sale successive il racconto si incentra principalmente sul lavoro di Ando Hiroshige, il più grande paesaggista giapponese, che eguagliò in abilità e fama lo stesso Hokusai, e con l'opera del quale è possibile ammirare un confronto quasi diretto grazie alla serie anche da lui dedicata al famoso vulcano simbolo del Giappone.
Proseguendo nel percorso, oltre ad altre note serie di Hiroshige, la parte principale della mostra è dedicata alla raffigurazione del Tōkaidō: la strada del Tōkaidō, che collegava la capitale dello shōgun, Edo, a quella dell'Imperatore, Kyōto, era la principale via dei viaggi e del commercio nel Giappone antico.
Le quasi 120 opere esposte, tra le quali due importanti trittici ed alcuni volumi originali che contengono le serie complete, sono affiancate da alcuni oggetti: tsuba, inrō ed un prezioso kimono decorati con immagini ispirate agli ukiyo-e, per sottolineare quanto l'immaginario paesaggistico influenzasse la cultura giapponese grazie al lavoro di Hiroshige.
|
Katsushika Hokusai, Ejiri nella Provincia di Suruga, dalla serie 36 vedute del Monte Fuji, xilografia policroma, 1829-33 ca., collezione privata
|
|
Da Katsushika Hokusai, Sotto l’onda al largo di Kanagawa, nota anche come La Grande onda, dalla serie Le 36 vedute del Monte Fuji, xilografia policroma, 1895-1915 ca, collezione privata
|
|
Utagawa Hiroshige, Il ponte di Nihonbashi al mattino, dalla serie 53 stazioni della Tōkaidō,xilografia policroma, 1833-34, collezione privata
|
|
Utagawa Hiroshige, Veduta di Suruga dal passo di Satta, dalla serie 36 vedute del monte Fuji, xilografia policroma, 1858, Venezia, Museo d’Arte Orientale, |
|
Utagawa Hiroshige, Hakone (stazione 11), viaggio notturno tra le montagne, dalla serie Raccolta di immagini celebri delle 53 stazioni del Tōkaidō, nota anche come Tōkaidō verticale, xilografia policroma, 1855, Venezia, Museo d’Arte Orientale |
|
UtagawaHiroshige, Hara (stazione 14), veduta del monte Ashitaka e del Fuji, dalla serie Raccolta di immagini celebri delle 53 stazioni del Tōkaidō, nota anche come Tōkaidō verticale, xilografia policroma, 1855, Venezia, Museo d’Arte Orientale |
|
Utagawa Hiroshige, Cascata di Fudo, Oji, dalla serie Cento famose vedute di Edo, xilografia policroma, 1857, collezione privata
|
|
Utagawa Hiroshige, Utagawa Toyokuni III, Yūi (stazione 17), dalla serie Le 53 stazioni [del Tōkaidō disegnate] a due pennelli, xilografia policroma, 1854, Venezia, Museo d’Arte Orientale |
|
Hiroshige II e Kunisada, Il traghetto di Hashiba nella neve, dalla serie 36 vedute di Edo, xilografia policroma, 1859-62, collezione privata |
No comments:
Post a Comment