Friday, May 31, 2024

TRANSAVANGUARDIA. La vitalità del contemporaneo

Sarà ospitata a Palazzo SUMS (Via Piana 1, San Marino), dal 2 giugno al 22 settembre 2024, la mostra Transavanguardia. La vitalità del contemporaneo.

Il percorso espositivo comprende una cinquantina di opere di Sandro Chia, Francesco Clemente, Enzo Cucchi, Nicola De Maria e Mimmo Paladino. Dipinti e sculture selezionate che offrono un'ampia testimonianza delle ricerche condotte negli anni Ottanta, in piena Transavanguardia, includendo inoltre realizzazioni più recenti, che attualizzano, senza smentirle, le basi del movimento, gettate da Achille Bonito Oliva quasi mezzo secolo fa.

Principio cardine che collega le opere in mostra è il primato della soggettività dell'artista, che attua una ricerca individuale e libera. Ad unire gli autori in esposizione, differenti per esperienze e linguaggio, è il desiderio di riportare l'opera d'arte alla sua centralità, riscoprendo il piacere di essere artisti, in opposizione a un'arte fortemente ideologizzata e politica. Avvalendosi di mezzi tradizionali e tornando alla figurazione, intesa come segno e colore, gli artisti giungono ad una nuova forma di espressione, il cui nucleo non è logico e razionale, ma poetico ed evocativo.

«A distanza di 45 anni dall'origine della Transavanguardia - scrive il curatore Alessandro Gea - l'esposizione sanmarinese a Palazzo SUMS non vuole limitarsi a celebrare un importante movimento affermatosi anche oltre oceano, bensì evidenziare quanto alcune sue peculiarità influenzino ancor oggi, consapevolmente o meno, il mondo dell'arte. È questa "vitalità del contemporaneo" che si è voluta rappresentare nel percorso della mostra, evidenziando come argomenti attuali, quali il cambiamento come mutazione, l'accoglienza che riduce le differenze tra alto e basso, il nomadismo interpretato anche come crescita esperienziale, possano incontrarsi negli enunciati della Transavanguardia. Argomenti, quelli citati, che sono il tema conduttore delle ultime tre partecipazioni nazionali di San Marino alla Biennale di Venezia, progettate e realizzate da FR Istituto d'Arte Contemporanea S.p.a.».
Palazzo SUMS, San Marino 
2 giugno - 22 settembre 2024

Francesco Clemente Senza titolo,1986
pastello su carta 665x483 cm

Nicola De Maria Estate santa trionfo mistico, 2002-2004
oio su tela 50x60 cm_
Nicola De Maria Fiori primi anni 2000
olio su tela 40x60 cm
Nicola De Maria Immagine Soave nel regno dei fiori 1988 1989
olio su tela 50x70 cm
Nicola De Maria Citta sposa infelice graffi regno dei fiori,1982-1983
olio su tela 130x90 cm

Friday, May 24, 2024

LOUIS VUITTON - RESORT 2025















 

Thursday, May 23, 2024

VENUS IN PYJAMAS

 Ricordo una puntata di "Gossip Girl", serie televisiva che spopolava tra le ragazzine negli anni 2000, in cui Blake Lively, nei panni della privilegiatissima 'it girl' Serena van der Woodsen, per mostrarsi ribelle e anticonformista esce in trench con sotto semplicemente la sottoveste di seta bianca con cui aveva dormito. Sono passati vent'anni da quella serie e oggi non fa alcuno scalpore uscire in pigiama o in sottoveste, purché siano raffinati capi in seta, eleganti e ben progettati.

Venus In Pyjamas è una collezione di  loungewear di lusso, con capi fluidi, intercambiabili, sensuali e allo stesso tempo comodi, da sfoggiare in ogni occasione sociale e perfetti per chi viaggia molto. Non esistono più vestiti di serie A per uscire e di serie B per stare in casa.  Nessuna contrapposizione tra inside e outside. Tutti i capi della collezione possono essere usati di giorno, di sera, la notte per ballare o per dormire, al mare e anche per lo sport. 

Più di quindici i pezzi della collezione. 

Corti caftani e impalpabili kimono in georgette o chiffon da usare come copricostume e come eleganti giacche per una soirée parei per il mare, che diventano gonne, ricercate camicie da notte da portare come vestiti da sera, pantaloni in seta declinati in cinque differenti versioni: panta pareo, con ricamo, da annodare in vita, pantaloni palazzo e shorts con nappine, pyjamas pants da indossare ad un party con sandali gioiello e gli iconici oriental pants con un taglio esotico. Completano la collezione mini giacche senza maniche - una sorta di femminilissimi hoodie in seta - per lo yoga o per ballare, piccoli trench sempre realizzati in seta, un soffio, e nell’insolita versione con paillettes, da infilare al volo prima di saltare su un aereo, top con i ricami-simbolo che identificano il brand, leggeri accappatoi di lino da usare in spiaggia, in piscina, in barca o in città sopra una camicia e un paio di jeans.

Linee semplici e avvolgenti, che si adattano e valorizzano qualsiasi silhouette.

Ogni colore – rosa cipria, grigio perla, nero, indaco (e le sue sfumature, come il viola e il magenta), avorio, blu notte e giallo - è associato ad un’allegoria della tradizione orientale. 

I simboli, Peonia, Carpe, Dragone, Fiori di Pruno, Nuvole, Onde e Bambù, sono ricamati, come un tatuaggio, una sorta di amuleto per trasmettere forza, saggezza, nobiltà d’animo, equilibrio, tenacia, fortuna.

Ogni pezzo è sartoriale, cucito singolarmente con tessuti pregiati, prevalentemente in seta (georgette, satin, chiffon, shantung) ma anche lino, velluto e paillettes. Si aggiungono alla collezione anche alcuni modelli di costume da bagno in lycra. 

Venus In Pyjamas rivisita l’abbigliamento del quotidiano, lega il giorno alla notte attraverso sete preziose espandendo la sensualità della sera all'intera giornata.


https://www.venusinpyjamas.com
















Monday, May 20, 2024

ASTA GIOIELLI - "FINE JEWELS"

Milano- Nella prossima asta “Fine Jewels”, Cambi Casa d’Aste propone un interessante catalogo di gioielli, selezionati in base alla provenienza, alla storia e alla qualità degli oggetti e delle gemme, presentate, ove possibile, certificate.

La prima tornata (lotti 1-115) presenta una collezione di coralli di diverse epoche e provenienze; la seconda (lotti 116-406), riunisce gioielli firmati Cartier, Buccellati, Van Cleef&Arpels, Bulgari.

I lotti sono visionabili da venerdì 17 novembre a lunedì 20 maggio dalle 10:00 alle 18:00, solo su appuntamento a gioielli@cambiaste.com.










lotto 279 Cartier London. Clip con acquamarine e diamanti
stima 15.000-20.000
lotto 281 Ravasco. Spilla con diamanti taglio rotondo e baguette
stima 15.000-20.000
lotto 293,  anello con zaffiro Burma di 4.50 carati circa e diamanti
 stima €14.000-18.000
lotto 323 Cartier, London. Spilla douette con diamanti per ct 1617.00 circa
stima €14.000-18.000

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...