Ricordo una puntata di "Gossip Girl", serie televisiva che spopolava tra le ragazzine negli anni 2000, in cui Blake Lively, nei panni della privilegiatissima 'it girl' Serena van der Woodsen, per mostrarsi ribelle e anticonformista esce in trench con sotto semplicemente la sottoveste di seta bianca con cui aveva dormito. Sono passati vent'anni da quella serie e oggi non fa alcuno scalpore uscire in pigiama o in sottoveste, purché siano raffinati capi in seta, eleganti e ben progettati.
Venus In Pyjamas è una collezione di loungewear di lusso, con capi fluidi, intercambiabili, sensuali e allo stesso tempo comodi, da sfoggiare in ogni occasione sociale e perfetti per chi viaggia molto. Non esistono più vestiti di serie A per uscire e di serie B per stare in casa. Nessuna contrapposizione tra inside e outside. Tutti i capi della collezione possono essere usati di giorno, di sera, la notte per ballare o per dormire, al mare e anche per lo sport.
Più di quindici i pezzi della collezione.
Corti caftani e impalpabili kimono in georgette o chiffon da usare come copricostume e come eleganti giacche per una soirée, parei per il mare, che diventano gonne, ricercate camicie da notte da portare come vestiti da sera, pantaloni in seta declinati in cinque differenti versioni: panta pareo, con ricamo, da annodare in vita, pantaloni palazzo e shorts con nappine, pyjamas pants da indossare ad un party con sandali gioiello e gli iconici oriental pants con un taglio esotico. Completano la collezione mini giacche senza maniche - una sorta di femminilissimi hoodie in seta - per lo yoga o per ballare, piccoli trench sempre realizzati in seta, un soffio, e nell’insolita versione con paillettes, da infilare al volo prima di saltare su un aereo, top con i ricami-simbolo che identificano il brand, leggeri accappatoi di lino da usare in spiaggia, in piscina, in barca o in città sopra una camicia e un paio di jeans.
Linee semplici e avvolgenti, che si adattano e valorizzano qualsiasi silhouette.
Ogni colore – rosa cipria, grigio perla, nero, indaco (e le sue sfumature, come il viola e il magenta), avorio, blu notte e giallo - è associato ad un’allegoria della tradizione orientale.
I simboli, Peonia, Carpe, Dragone, Fiori di Pruno, Nuvole, Onde e Bambù, sono ricamati, come un tatuaggio, una sorta di amuleto per trasmettere forza, saggezza, nobiltà d’animo, equilibrio, tenacia, fortuna.
Ogni pezzo è sartoriale, cucito singolarmente con tessuti pregiati, prevalentemente in seta (georgette, satin, chiffon, shantung) ma anche lino, velluto e paillettes. Si aggiungono alla collezione anche alcuni modelli di costume da bagno in lycra.
Venus In Pyjamas rivisita l’abbigliamento del quotidiano, lega il giorno alla notte attraverso sete preziose espandendo la sensualità della sera all'intera giornata.
https://www.venusinpyjamas.com